Ritrovare la calma

Mindfulness è un termine ricchissimo che include le qualità della mente, il mindset da coltivare per essere felici, come ci insegnano le migliori tradizioni meditative. Nell’immaginario collettivo è qualcosa collegato a stare seduti e rallentare, ma quali vantaggi può offrire?
Forse ti interessa sapere che nel termine mindfulness sono inclusi tantissimi strumenti e tecniche per migliorare l’efficienza mentale, per migliorare la capacità di affrontare le ondate della vita, lo stress quotidiano, per resistere in serenità, senza farsi travolgere!

La vita può essere frenetica, e spesso ci sentiamo spinti a prendere decisioni impulsive o a reagire in modo istintivo a ciò che ci accade. Ma la calma, che puoi coltivare attraverso la mindfulness, è un dono che ci permette di affrontare la vita con lucidità e saggezza.

Quando pratichi la mindfulness, impari a rifugiarti in un luogo tranquillo dentro di te, un luogo invisibile e appartato dove puoi trovare la calma.

La calma è fondamentale quando ci troviamo di fronte a difficoltà. In momenti di stress o difficoltà, ti aiuta a mantenere la lucidità, a non farti confondere dalle emozioni ed a rispondere in modo equilibrato. Ti aiuta a fare scelte più ponderate, lontano dalla reazione automatica. Ti consente di fermarti, riflettere e decidere con maggiore chiarezza. Puoi imparare a guadagnare un secondo di calma per fare la tua scelta, per avere la possibilità di rispondere, e non semplicemente reagire. Un secondo per essere più liberə!